Tempo di ritorni - LeggiMitù
471
post-template-default,single,single-post,postid-471,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Tempo di ritorni

Il libro del quale vi voglio parlare oggi è stato scritto da Alberto Pellai, celebre medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e scrittore.

La storia racconta di una Mamma gomitolo e del suo piccolo filo, legati da un grande amore che li unisce nel tempo e nei cambiamenti. Mamma e figlio vivono d’emozioni, insieme fanno tante cose, e piccolo filo inizia ad avvicinarsi al mondo e si allontana a poco a poco dalla sua mamma.

La mamma è quindi rappresentata da Pellai come una base sicura per tutta la vita, e questa sicurezza permette al bambino di  esplorare il mondo che lo circonda.

Le rime, presenti nel libro, aiutano ad accompagnare i lettori, dentro la relazione mamma-figlio.

 

Lo scrittore spiega attraverso questo libro, la teoria dell’attaccamento  di Bowlby, secondo cui il bambino e la mamma sono legati non solo dalla necessità di nutrimento del bambino, ma sul riconoscimento delle emozioni. Attraverso i suoi studi, Bowlby intuì che l’attaccamento ha un ruolo centrale nelle relazioni degli esseri umani.  L’attaccamento si sviluppa attraverso alcune fasi, che possono essere di tipo sicuro, quando il bambino sente di avere accanto a sè una figura di riferimento che trasmette senso di sicurezza, e insicuro quando  prevalgono nel  rapporto con la mamma paura dell’abbandono,  eccessiva dipendenza.

Può essere un libro da utilizzare per accompagnare i bambini nel mondo dei sogni, ma può essere anche un libro da suggerire alle mamme che aspettano un bimbo.

Ora non voglio svelarvi troppo! Buona Lettura!

 

Libro:” Io gomitolo tu filo” autore:” Alberto Pellai”

Editore: De Agostini

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento