Tempo di nuovi inizi - LeggiMitù
464
post-template-default,single,single-post,postid-464,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Tempo di nuovi inizi

Dopo un po’ di assenza eccomi, sono tornata!

Uno dei momenti più belli e delicati dell’anno scolastico è arrivato:l’inserimento al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria.

Genitori e bambini si affacciano su un nuovo mondo da scoprire, in compagnia di nuovi compagni e nuove maestre.

Ecco allora che i nostri amici libri possono aiutare i nostri bambini ad affrontare tutto con più tranquillità.

Il primo libro che voglio suggerirvi si intitola “Mamma torna sempre a casa” di Sara Colaone, che racconta la storia di Giovanna che rimane a casa con il papà perchè la mamma per lavoro è dovuta partire.

E così con il suo papà decide di costruire un bellissimo cappello di carta colorato per festeggiare la sua mamma quando tornerà. “Mamma torna sempre a casa” racconta quindi non solo dei viaggi che i genitori a volte devono fare per lavoro mancando per un po’ di tempo da casa, ma di come gli affetti possono coprire le distanze, i distacchi e di come la tristezza i bambini sanno e possono trasformarla in allegria.

L’ altro libro è “Salterino e pulce alla scuola materna ” che raccontano la storia di un coniglietto e del suo peluche che finalmente vanno alla scuola materna, e attraverso le immagini fanno rivivere al bambino situazioni comuni.

In questo importante passaggio, il bambino si deve misurare con una realtà molto diversa e nuova: deve avere fiducia in persone nuove, deve fare il conto con un numero di compagni di classe molto più elevato rispetto all’asilo nido, e deve lasciare i genitori, e abituarsi a vivere metà della sua giornata senza di loro.

Chiediamo a loro quindi, di fare un enorme sforzo psicologico, fisico e emotivo, ecco che i libri possono venire per un’altra volta in nostro aiuto.

Qui vi elencherò altri libri che reputo sempre importantissimi per l’inserimento:

” Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay

“A più tardi” di Jeanne Ashbè

“Pop va a scuola” di Bisinski Sonders

“Io vado” di Matthieu Maudet

“Topo Tip non vuole andare all’asilo” di Anna Casalis

La cosa più importante, mi sento di dire, è incoraggiare i nostri bambini a qualsiasi cambiamento.

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento