Martino piccolo lupo - LeggiMitù
459
post-template-default,single,single-post,postid-459,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Martino piccolo lupo

In occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo voglio suggerirvi questo bellissimo libro che si intitola: “ Martino piccolo lupo”.

Martino è un cucciolo di lupo, che nasce in una notte di nebbia fitta.

La mattina dopo, i lupo del branco lo accolsero con un forte ululato.

Martino cresce, ed è un cucciolo molto sensibile: adora le ciliegie, e ogni volta che guarda l’albero il suo cuore batte fortissimo, ma allo stesso tempo trema di paura quando una farfalla si avvicina a lui.

Martino però, non guarda mai la luna come fanno gli altri lupi, e soprattutto non ulula! Il capobranco allora gli disse che lui non era un vero lupo, e non lo sarà mai.

Un giorno, un’oca vide dietro un albero un nasino che spuntava, era convinto fosse una volpe, ma quando Martino uscì alla scoperto si accorse che era un lupo, con due ciliegie messe sopra il nasino.

L’oca e Martino erano molto diversi, ma rimasero accanto l’uno all’altra.

Così molto presto, tutto il branco si accorse che per conoscere davvero Martino, dovevano andare oltre alle apparenze.

 

La storia di Martino è basata su un gioco di metafore, che permettono ai lettori di riflettere sul tema dell’autismo.

Martino non è pericoloso, semplicemente comunica in modo diverso, e ama le ciliegie.

Alla fine del racconto si trovano alcune pagine che propongono di giocare con due concetti: quello di “strano” e “normale”.

 

Questo libro ci permette di lavorare sul concetto di diversità, educando i bambini al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle caratteristiche di ciascuno.

 

Libro: “Martino piccolo lupo” di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani

Editore: Carthusia

Ancora nessun commento

Lascia un commento