Io e il mio vasino - LeggiMitù
452
post-template-default,single,single-post,postid-452,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Io e il mio vasino

T. Berry Brazelton  noto pediatra, afferma nel suo libro: ” Il bambino da 0-3 anni” ( che suggerisco ai genitori, agli educatori, psicologi di leggere), che in media i bambini raggiungono completamente il controllo sfinterico verso i 28 mesi. Ovviamente come in tutte le cose, ci saranno bambini che inizieranno prima ad essere pronti e altri dopo.

Come procedere quindi?

Per prima cosa il bambino deve essere preparato a questo grande cambiamento, attraverso la verbalizzazione da parte dei genitori di quello che succederà, e con la lettura.

Negli aspetti fisiologici,  dovremmo lasciare i bambini liberi di fare, ricordandoci di non insistere, poichè l’insistenza nei bambini genera resistenza.

Se il bambino non ha consapevolezza del suo corpo, sarà inutile tentare di togliere il pannolino. Aspetti che sono altrettanto importanti sono possedere un buon livello di autonomia, nel vestirsi e svestirsi da solo, un buon livello di sviluppo del linguaggio, e il desiderio di diventare grande. Essere pronti non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche dal punto di vista emotivo.

Questo aspetto del crescere del bambino è quindi un aspetto fondamentale.

Il libro che voglio suggerirvi a proposito di questo argomento  si intitola: “Io e il mio vasino”, e racconta la storia di un bambino che si chiede chi deve andare sul vasino, inizia così a elencare una serie di animali:

“ll coniglio?

Il cane?

La pecora?

La mucca?

L’elefante?

Ma no, certo che no.

Sul vasino ci vanno i bambini!”

In questo albo vedremo una serie di bambini che sono alle prese con il vasino per la prima volta, e ad accompagnare il bambino protagonista, in questo così importante traguardo, c’è il suo inseparabile oggetto transizionale: il suo coniglietto!.

A volte, ci mostra il libro, la pipì non sempre avvisa quando sta per arrivare, e se stiamo giocando…ci può cogliere un po’ impreparati.

Ma non bisogna preoccuparsi, può succedere, il vasino comunque vada è sempre lì ad aspettarci e fa il tifo per noi!.

E quando finalmente la pipì la faremo nel vasino, saremo pronti a svuotarla del wc, e a lavarci per bene le manine.

Una storia che tratta l’argomento dello spannolinamento in modo davvero delicato, con illustrazioni piacevolissime e divertenti.

Lo spannolinamento dovrà comunque essere fatto in un ambiente familiare per il bambino, come la propria casa, e in un momento nel quale non ci siano troppi cambiamenti.

 

Buona lettura!

 

Libri :

-” Il bambino da 0- 3 anni” di T. Berry Brazelton,

Editore: Rizzoli

-” Io e il mio vasino” di Jeanne Ashbè

Editore: Lapis

 

 

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento