Il grande libro dei pisolini - LeggiMitù
444
post-template-default,single,single-post,postid-444,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il grande libro dei pisolini

Rieccoci!

Siete pronti per nuovi suggerimenti?

Vi siete mai trovati in difficoltà nella fase dell’addormentamento dei vostri figli o dei vostri bimbi all’asilo?

Questo dolce libro che si intitola:” Il grande libro dei pisolini”, può fare per noi\voi!

Diversi animali,  pigri e dormiglioni ci insegnano a russare, a sognare, ad addormentarci, a cullare, e a lasciarci cullare dai dolci racconti dei nostri genitori.

Ad accompagnare questa lettura, un suono cantilenato e dolce.

L’albo è elegante, la copertina è di un blu intenso, e rappresentata c’è una volpe che dorme avvolta  da una soffice coperta, ai piedi di un albero in una notte stellata.

I piccoli capretti ad esempio godono del bacio della loro mamma, i pesci dormono nella stessa stanza del gatto, il leone si corica vicino ai piccoli pulcini.

Nelle figure del libro vedremo diversi tipi di letti: costruiti dagli animali stessi con la paglia, letti giganteschi, letti piccolini, divani colorati.

Può essere un libro da utilizzare per accompagnare i bambini nel mondo dei sogni, ma può essere anche un libro da suggerire alle mamme che aspettano un bimbo.

Più volte nei miei articoli ho parlato dell’importanza di “instaurare” una routine pre-nanna, che permetta al bambino di lasciarsi andare nell’addormentamento nel modo più sereno possibile, e questo libro può aiutarci veramente tanto!

Ma sento di poterlo suggerire anche a tutte le mamme  in attesa, che  in questo modo, possono dedicarsi al piccolo, stimolando il linguaggio e l’aspetto sonoro.

Pensiamo un po’ alla Ninna Nanna, è uno dei linguaggi più famosi e favorisce l’apprendimento nel bambino. La ninna nanna ha dato inizio a una relazione di attaccamento importante permettendo la regolazione del sonno, e in quel momento le mamme si sentono competenti del ruolo che rivestono.

La voce materna regola la relazione.

Ecco che allora tante specie diverse ci ricordano e ci mostrano l’importanza del sonno, e dell’ambiente nel quale ci lasciamo andare, difesi e protetti dalla mamma e dal papà, da morbide coperte e colorati e comodi cuscini.

 

Buona Lettura!

 

Libro: ” Il grande libro dei pisolini” autorici: Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani

Editore; Topipittori

 

 

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento