Fergal è arrabbiato - LeggiMitù
433
post-template-default,single,single-post,postid-433,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Fergal è arrabbiato

Buona domenica a tutti!

Oggi voglio riparlare dell’emozione, che soprattutto in questo momento, riscontriamo di più nei bambini:la rabbia.

Fergal è un piccolo drago, che fa veramente tantissima fatica a contenere la rabbia, si arrabbia molto spesso e in tante situazioni. Fergal quando è arrabbiato, grazie al suo potere di “sputare fuoco”, da fuoco a tutto ciò che è oggetto della sua emozione. Ma purtroppo, questo suo comportamento non fa altro che allontanare i suoi amici, che stufi dei suoi no, dei suoi capricci e della sua rabbia non giocano più con lui.

Quindi è evidente che Fergal faccia veramente fatica a contenere la sua rabbia, e a gestirla. Spesso, mi capita di sentire che queste due parole vengano un po’ confuse, o usate come sinonimi, in realtà hanno due significati ben diversi.

Contenere, significa non esprimerla, in altre parole, mandarla giù, gestire la rabbia significa invece riconoscerla, e cercare a modulare il nostro comportamento.

Quando vediamo un bambino arrabbiato e usiamo la parola “calmati” non stiamo facendo altro che contenere la sua rabbia, e  fare in modo che non si sfoghi.

Fergal quindi va dalla mamma un po’ triste, raccontando che nessun suo amico vuole giocare con lui, per via della sua rabbia e della sua reazione ad essa. La mamma allora prova a spiegare al piccolo quello che lei fa quando è arrabbiata: mamma drago conta fino a dieci.

Allora Fergal prova a seguire il consiglio della mamma, e quando sente che la rabbia sta per salire, e il suo istinto sarebbe quello di sputare fuoco inizia a contare: 1,2,3….

Ogni animale presente in questo libro ha un modo diverso per esprimere la rabbia: il corvo ad esempio parla con i suoi amici, invece la volpe guarda il tramonto.

Infine, il piccolo drago riesce a trasformare la sua rabbia in risorsa…andate un po’ a scoprire come!!!

E voi come gestite la rabbia?

 

Buona lettura

 

Libro: “Fergal è arrabbiato”di Robert Starling

Editore:Lapis

Ancora nessun commento

Lascia un commento