Il sonno dei bambini - LeggiMitù
428
post-template-default,single,single-post,postid-428,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il sonno dei bambini

Questo articolo lo dedico a tutti i genitori.

Ho pensato che  a loro servisse sapere a grandi linee come funziona il sonno nei bambini.

Iniziamo con il dire che la fisiologia del sonno degli adulti è molto diversa da quella dei bambini, i bambini non possono dormire tutta la notte.

Il sonno, funziona a cicli: nel neonato i cicli durano più o meno un’ora, nell’adulto un’ora e mezza\ due.

Il sonno come molti sanno si divide in: sonno profondo ( No Rem) che rigenera il corpo, e sonno leggero ( Rem) che rigenera la mente, nel quale si sogna.

Nei bambini piccoli prevale il sonno Rem, che contribuisce alla secrezione dell’ormone della crescita, dello sviluppo cerebrale e rafforza il sistema immunitario. Solo verso i cinque anni il sonno del bambino sarà simile a quello dell’adulto.

I neonati dormono solitamente dalle 16 alle 20 ore, 14 ore quando il bambino ha un anno di vita, 11 ore di sonno dopo i sei anni, e 8 ore da adolescente.

I bambini che vengono allattati al seno ovviamente si svegliano più volte, ma diciamo che tutti i bambini hanno dei micro-risvegli, nei quali spesso, chiamano i genitori.

I micro-risvegli capitano anche a noi, ma molto spesso al mattino non ci ricordiamo nulla, o semplicemente ci rigiriamo dall’altra parte e continuiamo a dormire.

Può succedere che questi piccoli risvegli aumentano durante la notte  ( si parla di sleep regression) legati a momenti che il bambino sta vivendo come ad esempio: inserimento al nido, inizia a camminare, nasce un fratellino, tensioni familiari o cambiamento della routine, aumento dell’autonomia.

Importante è comunque instaurare un rituale  pre-nanna fin da quando il bambino è piccolo, in questo modo si sentirà rassicurato, perchè sa cosa succederà dopo.

I rituali sono diversi in ogni famiglia, ma questi permettono al bambino di “lasciarsi andare” senza timori. Può capitare che intorno ai due anni e mezzo\ tre, questi rituali vengano un po’ più allungati dal bambino, che non si accontenta più magari di leggere una storia, ma ne vuole sentire due, tre, i genitori possono ovviamente accogliere questa richiesta, ma senza “allungare” all’infinito questa richiesta, poichè il rituale perderebbe il suo senso.

 

Vi suggerisco alcuni libri sul sonno dei bambini, molto interessanti per genitori e neo-genitori.

-Alessandra Bortolotti “I cuccioli non dormono da soli” , Mondadori Milano 2016

-Alessandra Bortolotti ” E se poi prende il vizio?”

-Fausta Vaghi ” Il sonno dei bambini”, Demetra, Verona, 2001

 

 

 

 

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento