La scatola magica - LeggiMitù
413
post-template-default,single,single-post,postid-413,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La scatola magica

Il libro si intitola “La scatola magica”.

La protagonista è Riko, una bambina molto tranquilla e vivace, ha un fratellino più grande che però è un po’ dispettoso con lei: invade i suoi spazi in continuazione!

La mamma mentre cammina per la stanza senza volerlo dà un calcio ad un pupazzo della bambina, ed ecco che Riko va su tutte le furie! Vuole scappare, e andare in un’altra casa. Ecco che la mamma ascolta la sua richiesta, e ha un’idea geniale: procura una scatola di cartone a Riko, e con l’aiuto di forbici e colla le costruisce una casetta tutta sua. Mamma e papà si sa, hanno sempre una soluzione.

Riko così è molto felice e trasferisce tutte le sue bambole nella casetta. Ad un certo punto però arriva il fratello, inizia a infastidire la piccola, e lei si arrabbia molto. Il fratellino va via, e dopo un po’ torna e porta con sé un piccolo supereroe. Ecco che così si ritrovano a giocare insieme.

In questo racconto, il gioco e l’immaginazione hanno un grosso potere nella relazione dei due fratelli. Riko e suo fratello finiscono per condividere uno spazio, e lì, possono stare insieme e viversi, senza litigi.

Ecco che il gioco facilita la relazione.

Guardando le illustrazioni dell’autrice Komako Sakai, vedremo che di proposito confonde la dimensione reale delle cose con quella ludica.  La mamma la vediamo molto indaffarata, ma pronta ad accogliere i bisogni della figlia. Riko viene raffigurata proprio dentro al gioco, immersa, piccola come i suoi pupazzi. Il fratello per accedere a questo spazio deve farsi piccolo piccolo.

Nel gioco i due fratelli si incontrano.

Buona lettura!

 

 

Libro: “La scatola magica” di Komako Sakai

Edizione: Kira Kira

 

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento