Il nostro progetto - LeggiMitù
387
post-template-default,single,single-post,postid-387,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il nostro progetto

Il libro del quale vi voglio parlare oggi si intitola “Il progetto”, e racconta di una coppia che vuole  avere un bambino, decidendo di “progettarlo”.

La mamma prende in mano la sua matita e prova a disegnarlo: disegna le mani, gli occhi, la bocca.

Ogni parte del corpo viene immaginata e successivamente disegnata, e l’illustratrice nelle sue immagini decide di raffigurare tutti gli attrezzi che servono alla coppia per “crearlo”.

Poi il bambino nasce, e non assomiglia per nulla al bambino “perfetto” al quale avevano pensato.

Il progetto posso definirlo in parte come un libro sull’illusione, ma un’illusione tenera, basata sul costruire attraverso l’amore, senza rinunciare però a quella perfezione immaginaria.

L’autrice riesce a parlare in questo albo, di quell’idea che in ogni coppia prima o poi compare , e fino alla fine non abbandona: l’idea di avere un figlio, ma volerlo a nostra immagina e somiglianza o meglio, a nostro gusto e piacere.

Un’idea di perfezione che non fa parte di questa vita.

Nel libro “ Amarlo prima che nasca, il legame madre-figlio prima della nascita” di Jean -Pierre Relier, l’autore parla di una regola che lui definisce “la regola dei tre nove”, che si divide così: Il bambino è per nove mesi nella pancia, per nove mesi nella testa, e per nove mesi in braccio.

Ogni genitore che leggerà questo articolo, e questi libri, si ritroverà sicuramente in questa “regola”, perchè dopo l’attesa, il progetto, arriva la realtà, nella quale il bambino si può finalmente toccare  e abbracciare, e tenere tra le proprie braccia.

Questo credo sia quello che ogni coppia prova e poi vive  prima della nascita di un figlio, e anche dopo: ogni coppia sogna, progetta, desidera, si mette in gioco, perché nessuno nasce genitore, ma lo si diventa piano piano.

In queste letture, le coppie possono ritrovare se stesse, permettendo, di essere più consapevoli di questo splendido momento che stanno vivendo.

In altre parole, questi testi possono essere d’aiuto per mettere le basi sull’attaccamento.

 

Libri: “Il Progetto” di Brigitte Minne

Editore: Kite

 

“Amarlo prima che nasca, il legame madre-figlio prima della nascita” di Jean-Pierre Relier

Editore: Le Lettere

 

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento