L'importanza del gioco del cucù - LeggiMitù
382
post-template-default,single,single-post,postid-382,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

L’importanza del gioco del cucù

 

Il mondo del bambino piccolo, inizialmente, è fatto da ciò che percepisce, non possono concepire che esista qualcosa che non possono vedere.  Questo è il motivo per il quale, tutti i bambini ridono quando nel gioco del cucù, la persona “riappare”: per loro è una sorpresa a tutti gli effetti!

Il gioco del cucù è molto importante per il bambino piccolo, perché attraverso questo, impara a gestire una delle sue prime ansie: quella di non rivedere più la sua mamma. Proponendo questo gioco, e nascondendo il viso dietro alle nostre mani, facciamo in modo che egli comprenda che siamo lì, esistiamo anche se siamo nascosti.

Solo più avanti il suo “pensiero egocentrico” verrà superato, e capirà che anche le persone attorno a lui hanno delle emozioni, dei pensieri, diverse e indipendenti dalle proprie. E così il gioco del cucù ( e più avanti quello del nascondino) diventano il modo di “sparire” agli occhi dei genitori.

Crescendo, si rassicurerà del fatto che le separazioni sono solo temporanee, confortandosi sull’esperienza che mamma e papà anche se “scompaiono” poi tornano sempre.

Il libro “Cucù”, che vi voglio suggerire, è un cartonato maneggevole, con pagine spesse e tante finestrelle da aprire, che rappresentano tante mani che si coprono gli occhi.

E’ un libro dolce che sottolinea esattamente il meccanismo di gioco tra genitori e figli.

 

Libro “Cucù” di Giuliano Ferri

Edizione: Min edition

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento