Antonino e il suo pentolino - LeggiMitù
378
post-template-default,single,single-post,postid-378,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Antonino e il suo pentolino

Il pentolino di Antonino”

Antonino è un bambino, che trascina sempre il suo pentolino, metafora della sua disabilità. Il tema centrale è quindi come affrontare le disabilità e le differenze individuali  che io preferisco però identificarle come “specialità”.

Antonino è osservato da tutti in modo strano per via del suo pentolino, viene isolato, e ogni volta che prova a salire sullo scivolo questo pentolino si incastra. Il pentolino lo rallenta nei movimenti, lo rattrista e lo fa anche arrabbiare. Decide così di isolarsi, e pensa che nascondersi sotto il suo pentolino sia la cosa migliore da fare…magari il “problema” scompare!

Un giorno però incontra una Signora che fa vedere ad Antonino il suo pentolino non come limite, ma come un qualcosa che c’è, rimane sempre lì, ma si può vivere con maggiore leggerezza e gioia. La Signora si avvicina a lui, non lo giudica, e vede oltre al suo pentolino: vede la sua sensibilità, il suo talento, e prima di andare via gli “confeziona” qualcosa, che potrà essere molto d’aiuto al nostro Antonino.

In questo libro si spiega attraverso una storia semplice e ricca di immagini per bambini che cosa sia la “diversità”, intesa come disagio o handicap e come possa essere affrontata.

Ognuno di noi, nella sua vita, si porta dietro un pentolino.

 

Un libro che tocca il cuore.

 

Libro “l pentolino di Antonino” di Isabelle Carrier

Editore: Kite

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento