Il litigio - LeggiMitù
370
post-template-default,single,single-post,postid-370,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il litigio

Questa è la storia di due conigli: uno grigio Bigio, e uno marrone Bruno, sono vicini di tana e vanno d’accordo.

Un bel giorno però Bruno si lamenta di tutto quello che fa il suo amico Bigio e inizia così un bisticcio dopo l’altro.

E così passano dalle parole alle mani, in quel momento entra in scena un animale che vuole approfittare di questo litigio per mangiarsi i due conigli. Fortunatamente se ne accorgono in tempo e i due amici riescono a fuggire nella tana più vicina e unendo le loro forze scavano una galleria.

Riescono così a scappare, e da quel giorno tornano ad essere grandi amici.

Io credo fortemente nel “potere” del litigio ci aiuta a schiarire le nostre idee, a sfogarci e perfino a saper chiedere scusa!

Il litigio viene visto molte volte da noi adulti come qualcosa di sbagliato, da evitare, che ci disturba. Soprattutto in questo periodo nel quale si è obbligati a stare a casa, a rinunciare alla libertà di uscire a fare una passeggiata, a condividere con fratellini e sorelline più spesso del solito i giochi, i bambini tendono ad essere tutti un po’ più nervosi e stressati da questa situazione che non conoscono e non controllano, ecco allora che litigano.

Bisogna fare però un piccolo cambio di pensiero e vedere il litigio come un evento carico di contenuti che aiuta i bambini a conoscersi e conoscere gli altri e a stare con gli altri. Il bambino, soprattutto in questa fascia d’età 0-3, non avendo sviluppato o avendo sviluppato poco il linguaggio reagisce con il corpo. Se vuole quel gioco è capace anche di tirarlo via all’amichetto\a, ecco che noi adulti allora ci dobbiamo porre come “facilitatore della comunicazione” ripetendo ad esempio:” Usa le parole, non le mani”. Oppure molto spesso capita che per noi adulti la soluzione migliore sia togliere di mezzo l’oggetto conteso: in realtà l’oggetto va tenuto e vanno trovate insieme delle soluzioni, lasciamo però che siano i bambini a scegliere la soluzione, perché la soluzione di un bambino non sarà mai la nostra.

Come afferma il pedagogista Daniele Novara, bisogna imparare a “litigare bene”.

 

Buona lettura!

Libro: “Il Litigio” di Claude Boujon

Editore: Babalibri

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento