Sai dirmi perchè non devo dare i morsi? - LeggiMitù
365
post-template-default,single,single-post,postid-365,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Sai dirmi perchè non devo dare i morsi?

 

 

Perché i bambini mordono?

E’ una domanda che tutti gli adulti si fanno, soprattutto i genitori. Il bambino in questa fascia d’età utilizza il corpo, e quindi il linguaggio non verbale. Non avendo ancora acquisito un sufficiente sviluppo linguistico e socio-emotivo tale per cui possono comunicare quello che accade, può succedere che ricorrano al morso. Il morso però è una fase fisiologica, tipica dei primi tre anni di vita del bambino. Il bambino morde perché è arrabbiato, per dimostrarci affetto (anche se a volte ci sembra strano), perché è in cerca di contatto o di attenzione.

Un altro motivo può essere quello legato alla dentizione che sta spuntando, quindi un’alternativa potrebbe essere dare al bambino un massaggia gengive o qualche gioco morbido.

Il bambino può mordere all’asilo nido i compagni, le maestre, in famiglia i genitori, fratelli, cugini, nonni.

Quello che suggerisco agli adulti  è di non intervenire in modo troppo duro sul “morsicatore”, e di non intervenire solo sul “morsicato”. L’adulto deve cercare di tradurre il comportamento del bambino in pensieri e parole.

Un libro molto bello che mi capita spesso di leggere ai miei bambini è: “Sai perché non devo dare i morsi?”. Stefano è un bambino ed è il protagonista della storia, che all’asilo dopo una serie di eventi, come ad esempio una compagna che gli prende il suo orsetto, un compagno che gli prende dalle mani i pennarelli, va su tutte le furie, e decide così di mordere un suo compagno. In scena entra così la maestra, che non solo consola la bambina morsicata, ma accoglie la rabbia di Stefano.

“I bambini non si mordono, se lo fai, fai a loro molto male, prova a dire con le parole quello che desideri”, dice la maestra.

Questo è il comportamento che ognuno di noi dovrebbe adottare davanti agli occhi dei bambini.

Il morso dei bambini non è quindi intenzionale, ma impulsivo.

Ecco che questo libro può esservi d’aiuto!

 

Libro:” Sai dirmi perché non devo dare i morsi?” di Sara Agostini e Marta Tonin

Editore: Gribaudo

Ancora nessun commento

Lascia un commento