- LeggiMitù
357
post-template-default,single,single-post,postid-357,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

“Buon viaggio piccolino”

 

 

C’era una volta, un bambino che …parte sempre alla stessa ora!  Non sappiamo dove andrà, ma sappiamo che è un viaggio lungo. Deve fare la valigia, il papà lo cambia, la mamma lo prende in braccio, saluta il gatto, ed ecco che è pronto! Un rituale che coinvolge tutta la famiglia!

Il motore si accende: Buon viaggio piccolino!

Questo libro è molto carino per costruire un rituale pre-nanna. Il protagonista, ogni sera prepara il suo biberon preferito, il suo ciuccio, il suo pupazzo preferito…e il suo libro, che come si può notare dalle illustrazioni è un albo molto conosciuto dai nostri piccoli lettori, cioè Piccolo Giallo e Piccolo Blu. Tutto diventa per il bambino, una bellissima preparazione per il  viaggio, perfino il momento del cambio pannolino.

Trovo che sia un libro molto dolce, perchè partire è un po’ come dormire…quando i nostri occhi si chiudono, viaggiamo con la fantasia e con i nostri occhi, e non abbiamo paura di esplorare.

Nella copertina del libro potete trovare una lista di vari oggetti che possono servire per “partire”, ecco  che con i vostri bambini, potete organizzare una lista di oggetti da portare in “valigia”, e controllare ogni sera che ci sia tutto.

Costruire un rituale della nanna è importante, per abituare il bambino, fin dai primissimi giorni di vita, a regolare i ritmi di sonno-veglia.

I rituali che potete utilizzare sono ad esempio: fare il bagnetto, mettere il pigiamino, ciuccio (se lo utilizza) lettura di un libro e nanna.

Buona lettura!

Buona nanna piccolini!!!

 

Libro: “Buon viaggio piccolino” Beatrice Alemagna

Editore: Topipittori

 

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento