25 Mag
“Buon viaggio piccolino”
C’era una volta, un bambino che …parte sempre alla stessa ora! Non sappiamo dove andrà, ma sappiamo che è un viaggio lungo. Deve fare la valigia, il papà lo cambia, la mamma lo prende in braccio, saluta il gatto, ed ecco che è pronto! Un rituale che coinvolge tutta la famiglia!
Il motore si accende: Buon viaggio piccolino!
Questo libro è molto carino per costruire un rituale pre-nanna. Il protagonista, ogni sera prepara il suo biberon preferito, il suo ciuccio, il suo pupazzo preferito…e il suo libro, che come si può notare dalle illustrazioni è un albo molto conosciuto dai nostri piccoli lettori, cioè Piccolo Giallo e Piccolo Blu. Tutto diventa per il bambino, una bellissima preparazione per il viaggio, perfino il momento del cambio pannolino.
Trovo che sia un libro molto dolce, perchè partire è un po’ come dormire…quando i nostri occhi si chiudono, viaggiamo con la fantasia e con i nostri occhi, e non abbiamo paura di esplorare.
Nella copertina del libro potete trovare una lista di vari oggetti che possono servire per “partire”, ecco che con i vostri bambini, potete organizzare una lista di oggetti da portare in “valigia”, e controllare ogni sera che ci sia tutto.
Costruire un rituale della nanna è importante, per abituare il bambino, fin dai primissimi giorni di vita, a regolare i ritmi di sonno-veglia.
I rituali che potete utilizzare sono ad esempio: fare il bagnetto, mettere il pigiamino, ciuccio (se lo utilizza) lettura di un libro e nanna.
Buona lettura!
Buona nanna piccolini!!!
Libro: “Buon viaggio piccolino” Beatrice Alemagna
Editore: Topipittori
Ancora nessun commento