Qualsiasi famiglia tu abbia è speciale - LeggiMitù
338
post-template-default,single,single-post,postid-338,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Qualsiasi famiglia tu abbia è speciale

Oggi proverò a portarvi, con questo libro, nel magico mondo delle famiglie, credo sia molto importante in questa epoca trasmettere ai nostri bambini, il rispetto e la varietà di forme e di colori di tutto il mondo.

Il libro si intitola:” Il libro delle famiglie”, ed è pieno di colori, illustrazioni, che sembrano essere state disegnate da un bambino, che con molta delicatezza e semplicità raccontano cos’ è una famiglia. Sono raffigurati animali, umani sorridenti e festosi, che hanno la capacità di catturare l’attenzione dei più piccoli.

Che cosa sono le famiglie? Beh, a questa domanda risponderei dicendo che la famiglia è un luogo dove ci si prende cura, dove c’è un forte senso di appartenenza, dove ci sono dei rituali, dove c’è un legame.

Ma non siamo noi a stabile cos’ è una famiglia, ma è la famiglia che stabilisce cos’è.

Tutte le famiglie del mondo hanno un’identità, hanno un modo di comunicare, di vestirsi, di parlare, di comportarsi, diverso.

Ci sono famiglie molto numerose, come ci sono famiglie non numerose, ci sono famiglie monogenitoriali, con due mamme, con due babbi, ci sono famiglie rumorose e ci sono famiglie tranquille.

Ci sono famiglie colorate, altre di un solo colore, in alcune si vive vicini in altre si vive lontani, in alcune tutti si assomigliano, in altre un po’ meno.

“Ma tutte le famiglie amano abbracciarsi,” “tutte le famiglie sono tristi quando manca qualcuno” e “tutte le famiglie amano festeggiare i momenti speciali”.

In alcune famiglie i bambini vengono adottati, in altre i fratelli hanno mamma o papà diverso, in altre dei bambini si prende cura una zia, in altre, una nonna.

Alcune famiglie, vivono in una casa tutta loro, altre dividono la casa con altre persone, in alcune, si mangia la stessa cosa, in altre cose diverse.

Famiglia, per alcuni bambini, è comunità, dove educatori, educatrici, assistenti sociali, si prendono cura di loro, e accompagnano la loro crescita quotidiana.

Qualunque famiglia tu abbia, è sicuramente speciale.

 

Un altro libro che mi piace suggerire, sempre sullo stesso tema, è “Piccolo uovo”, che racconta di un piccolo uovo, che ha molta paura di nascere, perché ha sentito dire che andrà a finire in una famiglia, ma lui non sa proprio cosa voglia dire. Così si arma di coraggio, e decide di andare a guardare cosa sia una famiglia con i suoi occhi.

Nel suo viaggio, incontra: due mamme gatte con il loro gattino, papà ippopotamo con il suo piccolo, mamma e papà canguro e i loro figlioletti orsi, due papà pinguini, due cani di diverso colore, mamma e papà coniglio con i loro numerosi coniglietti.

In modo molto semplice, l’autrice comunica a grandi e piccolini, che esistono al mondo diversi tipi di famiglie, e non solo quella tradizionale.

I bambini si sa, vivono tutto in modo molto naturale, e vanno oltre ad ogni “differenza”.

 

 

Libro: “Il libro delle famiglie” di Todd Parr

Editore: Piemme

“Piccolo uovo” di Altan, Francesca Pardi

Editore: Lo Stampatel

Ancora nessun commento

Lascia un commento