Io ti aspetto fuori - LeggiMitù
330
post-template-default,single,single-post,postid-330,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Io ti aspetto fuori

Il libro del quale vi voglio parlare è: “E’ in arrivo un bambino”. E’ un albo veramente delizioso da regalare ad un primogenito in attesa di un fratellino o una sorellina.  Helen Oxembury credo abbia una naturale predilezione a raffigurare l’infanzia. La mamma annuncia al suo piccolo, che presto arriverà un altro bambino. La fantasia del bambino inizia a spaziare, e si chiede cosa potrà fare con lui, e come sarà e cosa diventerà. In ogni pagina, notiamo che il tempo scorre, e che le stagioni cambiano, mentre la pancia della mamma cresce sempre di più, e il dialogo tra mamma e bambino è sempre dolce. Vengono raffigurate diverse situazioni che li ritraggono sempre insieme: allo zoo, al parco, a casa.

La mamma accoglie le domande del suo bambino, e da queste, emergono tutte le emozioni che il primogenito prova: paura, curiosità, felicità, gelosia. Il sentimento di gelosia che il bambino prova in questa situazione, è molto comune e anche normale. E’ geloso perché ha paura di non essere più amato dai suoi genitori, che da quel momento in poi non sarà più l’unico, ed ecco che ha bisogno di noi adulti per affrontare e capire queste emozioni, e in questo compito i libri possono aiutare veramente tanto.

La gelosia può manifestarsi in modi diversi: rabbia, sfida nei confronti dei genitori, ostilità, attraverso una somatizzazione del corpo (ad esempio mal di pancia, disturbi del sonno), o può succedere che ci sia una regressione delle tappe evolutive acquisite in precedenza: pipì addosso, se aveva già tolto il pannolino, volere il ciuccio, ricominciare a parlare o a gattonare come un bambino piccolo. Non vi spaventate davanti a questi comportamenti, ma cercate di riportare nella vostra casa quella routine a cui eravate abituati, coinvolgete il “grande” nell’occuparsi del piccolo, senza obbligarlo.

Dedicate anche al “grande” dei momenti nel quale può tornare piccolo, e ritagliatevi dei momenti di: “coccole familiari”.

Un altro libro molto carino è “Il pancione della mamma” nel quale la protagonista è una bambina, che dialoga in modo affettuoso con la sua sorellina in arrivo, tramite il pancione della mamma.  Nelle pagine sono raffigurati tutti i nove mesi di gestazione: nella facciata sinistra si vede la pancia che diventa sempre più grande, in quella destra è raffigurata la sorellina maggiore, impegnata nella sua routine quotidiana. Illustrata è anche la relazione tra il papà e la bambina mentre parlano con il pancione, e fantasticano su come sarà la sorellina. Sul pancione che cresce pagina per pagina, è ritagliata una finestrella, che se si apre, svela il bebè che cresce, fa le capriole, nuota e si ciuccia il ditino.

“Tu sei lì. Dentro la pancia della mamma. Io sto qui fuori. Davanti al pancione della mamma. Ti aspetto”

 

I libri hanno il potere di mostrare ai bambini qualcosa che concretamente loro non possono vedere, ma possono immaginare. Per un bambino l’idea che la pancia della mamma cresca, non è facile da capire, ma i libri attraverso le immagini e le parole lo aiutano.

 

Libri: “E’ in arrivo un fratellino” di John Burningham e Helen Oxenbury

Edizione: Motta Junior

 

“Il pancione della mamma” di Jo Witek e Christine Roussey

Edizone: Gallucci

Ancora nessun commento

Lascia un commento