Il libro della Pace - LeggiMitù
475
post-template-default,single,single-post,postid-475,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il libro della Pace

Quello che sta accadendo da ormai una settimana in Ucraina, sta diventando fonte di preoccupazione sia nei bambini che negli adulti. Ho deciso per questo motivo, di provare a suggerire agli adulti come parlare e spiegare la  guerra ai bambini, e per farlo ho deciso di partire dal concetto di:”Pace”, facendo riferimento ad un libro dell’autore Todd Parr.

Che cosa significa pace? Pace è parlare lingue diverse, fare in modo che ci sia abbastanza pizza per tutti, piantare un albero, guardare la neve, aiutare un amico in difficoltà, essere quello che sei.

In ogni pagina del libro, accanto alla grande illustrazione, viene riportata una definizione di pace a misura di bambino.

Ma il concetto di guerra invece come lo si spiega ad un bambino?

Per prima cosa bisogna essere consapevoli dell’età del bambino con il quale ci stiamo relazionando: fino all’età dei 6-7 anni i bambini potrebbero fare fatica a capire il concetto di guerra, il pensiero magico in questa età è quello dominante, e le capacità di astrazione sono minime, la rassicurazione in questa età è importante al fine di non destabilizzare il bambino, dai 9 anni i bambini acquisiscono capacità in più, quelle di astrazione sono sempre abbastanza  limitate. Ad esempio possono far fatica a capire una frase come: ” a 2000 km dal nostro paese c’è la guerra”.

I bambini più piccoli potrebbero sentirsi appagati alla sola frase: “la guerra è brutta” oppure ” a volte può succedere che dei paesi combattano tra di loro”.  Eviterei ai bambini, le immagini, che passano attraverso i media, perchè potrebbero creare ansia e paure, sopratutto senza un adulto vicino che possa spiegare quello che la televisione sta trasmettendo.

Dobbiamo ricordarci che il bambino a fronte di una spiegazione interiorizza con categorie che non sono quelle  dell’età adulta e le nostre pretese non sono compatibili con il loro mondo basato su pensiero concreto, emotivo, motorio.

Qualche giorno fa, mi è capitato di vedere un video sui social, nel quale un padre per spiegare la guerra a suo figlio la paragonava al litigio tra fratello e sorella. Assolutamente, il litigio come ci insegna il pedagogista Daniele Novara è un comportamento fisiologico, naturale, innocente, la  guerra è sterminio. I bambini hanno il diritto di vivere i loro litigi per scaricare quella che è l’aggressività infantile.

 

 

 

Libro: ” Il libro della Pace”

Autore: “Todd Parr”

Editore:Piemme

 

 

 

Tags:
Ancora nessun commento

Lascia un commento