17 Apr Rassicurazione e calore
“I tre piccoli gufi”
Questa è la storia di tre fratellini gufo: Sara, la più grande, Bruno, e Tobia il più piccino. La mamma gufo stava sempre con loro, finchè un giorno i piccoli si svegliano nel cuore della notte e vedono che la mamma è andata via, non c’è più. “Dov’è la mamma?” Si chiedono i piccoli.
Sara cerca di mantenere il sangue freddo e prova a dare delle spiegazioni logiche: sarà andata a cacciare per procurarci del cibo, Bruno si affida alla sorella per gestire la sua ansia, Tobia invece ha un unico pensiero…vuole la sua mamma!
Chissà che percezione hanno del tempo i bambini quando lasciano la mamma e il papà, credo non ci sia genitore al mondo che non si sia posto questa domanda. E quanto anche i bambini provano spesso ansia e paura di non rivedere più la mamma e il papà.
Come aiutarli allora?
La lettura di questo libro credo sia fondamentale per un bambino e per un genitore che affrontano un distacco, perché porta un messaggio di speranza e coraggio.
La mamma e il papà, tornano sempre.
La cosa che mi piace di più di questo libro è la scena nella quale Sara propone ai fratellini di stare vicini, per affrontare meglio questa paura, e per affrontarla insieme.
Mi piace perché mi ci rivedo un po’, è quello che facciamo noi nel nostro lavoro di educatori ad esempio durante un inserimento, stiamo vicini al bambino, ma anche e soprattutto alla mamma e al papà. Vicino non solo con il cuore, ma anche con i gesti e le parole.
Perché anche le mamme e i papà hanno paura.
Vorrei dedicare questo libro anche a tutti quegli operatori (come medici e infermieri) che si trovano in prima linea a causa di questa emergenza, arrivando anche a lasciare la propria famiglia, casa e addirittura nazione per aiutare chi è stato colpito dal virus. Anche loro avranno dei bambini dal quale si sono allontanati. Ecco, questo libro, insieme al mio sostegno, va in particolare a loro!
Libro: “I tre piccoli gufi” Martin Waddell, Patrick Benson
Editore: Mondadori
Ancora nessun commento